I 5 oggetti che non possono mancarti per un giardinaggio di qualità
La cura del giardino: interventi straordinari e lavoro quotidiano Giardinaggio può voler dire molte cose, dal trapiantare un albero al […]
La cura del giardino: interventi straordinari e lavoro quotidiano
Giardinaggio può voler dire molte cose, dal trapiantare un albero al tagliare l’erba, dal concimare al potare le rose. Gli interventi straordinari di solito sono abbastanza drastici e cambiano volto al giardino. Sono interventi straordinari, ad esempio, piantare o abbattere un albero, piantare la siepe, costruire aiuole o giardini rocciosi, riempire terrapieni e fare muri di contenimento, installare un nuovo impianto di irrigazione o livellare un prato. Spesso si tratta di interventi che vengono eseguiti poche volte o addirittura solo una volta nell’intera storia del nostro giardino e richiedono attrezzature speciali che di solito non vale la pena acquistare. Per il giardinaggio quotidiano invece, quello che determina la bellezza del giardino, è bene avere un kit di partenza irrinunciabile. Ecco quali sono gli attrezzi da giardinaggio che dovrebbero sempre essere presenti a casa di chiunque abbia uno spazio verde di cui prendersi cura.
I cinque oggetti irrinunciabili
Guanti e stivali da giardinaggio: i guanti sembrano un accessorio superfluo fino a quando non ci capita di pungerci, tagliarci o schiacciarci un dito! Sono i compagni inseparabili del giardiniere ed evitano quei piccoli guai che non costituiscono un pericolo per la nostra salute ma sono molto fastidiosi e rischiano di impedirci di fare giardinaggio per alcuni giorni. Gli stivali sono anch’essi necessari in tutte le stagioni: se in estate ci permettono di addentrarci nelle aiuole senza venire punti o feriti, in inverno e durante le giornate piovose ci permettono di camminare senza infangarci e senza portare lo sporco in casa. Dei buoni stivali gommati e felpati all’interno durano molti anni senza rovinarsi e facilitando molto ogni operazione di giardinaggio.
Innaffiatoio: anche nei i giardini dotati di rubinetti, canne e sistemi di irrigazione è bene dotarsi di un innaffiatoio, per poterci occupare delle piante più piccole e delicate o delle piante in vaso. Soprattutto in estate, infatti, il giardinaggio comprende anche la cura di tutte le piante da interni che vengono spostate fuori durante la bella stagione.
Rastrello: alla fine dei lavori di giardinaggio è indispensabile la pulizia. A seguito di sfalci, potature o caduta delle foglie, è necessario raccogliere tutto il materiale e portarlo alla compostiera o nei centri di raccolta del verde. Poiché raccogliere a mano è una fatica spropositata, un rastrello leggero non deve mai mancare nel nostro kit di attrezzi da giardino.
Forbice da potatura: per controllare la crescita delle piante e intervenire senza ferirle, è necessario avere delle buone forbici da potatura. In questo modo si possono alleggerire le piante stagionalmente o quando la loro crescita lo richiede, senza farci male e senza strappare rami e steli in modo pericoloso per la pianta.
Rastrellino a tre denti: è un piccolo rastrellino che svolge diverse funzioni. È utile per dissodare piccole porzioni di terra in vista della semina, serve a sgranare terra e radici per estirpare le erbacce più facilmente e permette di lavorare il terreno a poca profondità senza danneggiare troppo le radici delle piante vicine, in caso di affollamento. È utile anche per arieggiare leggermente le parcelle dell’orto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo