Come liberarsi degli acari della polvere in casa
Gli acari della polvere costituiscono un problema per moltissime persone: questi minuscoli animaletti infatti si insinuano e proliferano in determinate […]
Gli acari della polvere costituiscono un problema per moltissime persone: questi minuscoli animaletti infatti si insinuano e proliferano in determinate condizioni e tendono a causare allergie e disturbi di carattere prevalentemente respiratorio. Ovunque c’è polvere, ci sono anche degli acari pronti a crearci dei problemi, soprattutto se soffriamo di allergia: questi aracnidi si nutrono soprattutto della pelle morta ed è per questo motivo che l’ambiente in cui di solito si trovano in quantità maggiori è il letto, oppure il divano. Come liberarsi però di questo fastidiosi animaletti? Esistono delle buone abitudini che sicuramente possono aiutare a limitarne la proliferazione, ma se queste non bastano si può passare alle maniere forti, sempre rigorosamente naturali!
Prevenire gli acari con la pulizia della casa
Gli acari non si possono uccidere del tutto, però se ne può limitare la proliferazione e di conseguenza prevenirne la comparsa. La prima cosa da fare, soprattutto se soffrite di allergia agli acari, è preoccuparsi della pulizia accurata della casa e adottare alcune accortezze particolari:
- Lavare la biancheria ad una temperatura di almeno 60° : questo permette di uccidere gli acari in modo definitivo e quindi igienizzare la biancheria da letto.
- Arieggiare spesso la casa e la camera da letto: questo permette di diminuire il livello di umidità nell’aria.
- Arieggiare tutta la biancheria e le componenti del letto, materasso compreso, almeno una volta alla settimana.
- Evitare le scope a vapore: queste infatti non fanno altro che creare ulteriore umidità e quindi stimolare la proliferazione degli acar in casa.
In caso di comprovata allergia agli acari, occorre osservare delle accortezze ulteriori, in modo da sanificare il più possibile l’ambente domestico:
- Eliminare eventuali pavimenti in moquette o tappeti;
- Eliminare i divani in tessuto e sostituirli con divani in pelle o ecopelle;
- Evitare di utilizzare umidificatori, soprattutto nelle camere da letto;
- Evitare di mettere librerie aperte in camera, così come pupazzi e peluches vari;
- Evitare le tende in tessuto, soprattutto nelle camere da letto.
Combattere gli acari della polvere: rimedi fai da te
Oltre a queste accortezze che tornano utilissime per evitare che questi animaletti minuscoli prolifichino in casa, è possibile anche utilizzare dei rimedi fai da te altrettanto efficaci.
Combattere gli acari con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio, utilissimo in altri mille casi, è un ottimo rimedio per combattere ed eliminare gli acari della polvere dal materasso oppure dalle lenzuola. Basta spargere 3-4 cucchiai di bicarbonato sul materasso oppure sulla superficie da trattare e lasciare agire per un paio di ore, quindi aspirare con l’aspirapolvere. In questo modo gli acari vengono uccisi e poi eliminati del tutto.
Combattere gli acari con il the
Anche il the può essere un ottimo rimedio anti-acaro: preparate un infuso con 2 bustine, lasciatelo intiepidire e mettetelo in un nebulizzatore, quindi spruzzate il composto sul materasso, sui cuscini e sulle lenzuola e metteteli ad asciugare all’aria aperta. Ripetete questo trucco ogni 2 settimane e il problema degli acari sarà un ricordo!
Ti potrebbe interessare anche…
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo