Armadi-da-esterno
Consigli per l'Acquisto

Armadi da esterno: come orientarsi nella scelta dei materiali

Gli armadi da esterno sono indispensabili quando si ha un giardino, ma possono tornare utilissimi anche sul terrazzo di casa […]

Gli armadi da esterno sono indispensabili quando si ha un giardino, ma possono tornare utilissimi anche sul terrazzo di casa perchè consentono di ottenere dello spazio aggiuntivo in cui riporre gli attrezzi o altri utensili che non necessitano di rimanere all’interno dell’abitazione. Alcuni utilizzano gli armadi da esterno anche come porta rifiuti, dedicando un piano ai bidoni della raccolta differenziata, ma in tutti i casi si tratta si soluzioni che permettono di guadagnare molto spazio in più e quindi di tenere la casa più in ordine. Scegliere gli armadi da esterno però non è sempre facilissimo, anche perchè i prezzi non sono proprio bassi: bisogna capire di cosa si necessita e prestare attenzione soprattutto al tipo di materiale, che deve essere resistente e durevole nel tempo. 

Oggi vediamo come scegliere gli armadi da esterno in base al materiale con cui sono stati realizzati, perchè ognuno di questi ha pregi e difetti che bisogna conoscere prima di procedere all’acquisto.

Armadi da esterno in plastica

Gli armadi da esterno più economici in assoluto sono quelli realizzati in plastica: presentano diversi vantaggi perchè questo materiale è molto resistente a qualsiasi tipo di evento atmosferico e difficilmente si rovina con il passare del tempo. Al massimo, gli armadi da esterno in plastica rischiano di sbiadire quindi è meglio scegliere dei colori non troppo accesi e rimanere su tinte chiare e tenui come il bianco, il beige o il grigio. L’unico difetto di questi armadi è che esteticamente bruttini, se confrontati con altre soluzioni più costose.

Armadi da esterno in legno

Molto più belli ed accattivanti, gli armadi da esterno in legno sono sicuramente una bellissima soluzione, soprattutto se volete dare un tocco in più di stile all’arredamento del vostro giardino o terrazzo. Certo, il prezzo in questo caso sale ma dipende sempre dalla tipologia di legno che scegliete: non preoccupatevi troppo dei rivestimenti perchè vi basterà applicare una mano di vernice impermeabilizzante ogni anno per non avere problemi di usura.

Armadi da esterno in Polyrattan

Molto in voga negli ultimi anni, gli armadi da esterno in Polyrattan sono una soluzione ottimale perchè molto più leggeri di quelli in legno e decisamente più belli di quelli in plastica, tanto che costituiscono dei veri e propri elementi di arredo moderni. Il Polyrattan o rattan sintetico è una fibra artificiale di polietilene e viene utilizzato proprio per la realizzazione di mobili da giardino che abbiano il classico aspetto intrecciato del vimini, ma con una resistenza incredibile e molto leggeri. Gli armadi da esterno in polyrattan hanno prezzi piuttosto elevati, ma non come quelli in legno, e considerando l’estetica e la funzionalità sono sicuramente un’ottima scelta!

Dove conviene acquistare gli armadi da esterno?

Se intendete acquistare un armadio da esterno in legno vi consiglio di rivolgervi ad un mobilificio specializzato: essendo i più costosi ed essendoci diversi tipi di legno, conviene sempre guardare e toccare con mano per essere sicuri che la qualità sia buona. Per gli armadi da esterno in Polyrattan o in plastica potete invece fare un acquisto online: i prezzi sono più convenienti e vi basterà controllare le recensioni degli altri utenti per essere tranquilli.

Scopri le migliori offerte di mobili da giardino online!

Scopri altri consigli ed idee per il giardino: