Arredo giardino: come arredare al meglio il tuo spazio verde
Alla scoperta dell’arredo giardino Spesso quando si sente parlare di arredamento si pensa solo ed esclusivamente all’interno delle mura domestiche […]
Alla scoperta dell’arredo giardino
Spesso quando si sente parlare di arredamento si pensa solo ed esclusivamente all’interno delle mura domestiche dimenticando completamente che per molti mesi all’anno è possibile trascorrere molte ore anche all’esterno delle nostre abitazioni, ovviamente per chi ha a disposizione uno spazio fuori casa. La scelta dell’arredamento per gli spazi esterni non è casuale: non si possono semplicemente trasferire fuori casa i mobili da interno, e questo per diversi motivi. Innanzitutto, dentro casa abbiamo condizioni di temperatura e umidità più consone alla lunga vita dei mobili tradizionali. Pensando anche solo a sedie e tavoli, i materiali da interno potrebbero essere troppo igroscopici per l’esterno e deformarsi se esposti a nebbia e pioggia. La finitura dei mobili per interno, inoltre, non è pensata appositamente per l’esposizione prolungata ai raggi solari e portando i nostri mobili al sole sbiadiranno e perderanno la vernice in modo irreparabile. Inoltre, il piano d’appoggio degli interni è generalmente molto regolare, mente all’esterno è possibile dover fare i conti con un fondo sconnesso, bagnato, inclinato o comunque non piano, dove i mobili di casa si appoggiamo malamente risultando innanzitutto instabili e, secondariamente, andando incontro a danni e usura precoce.
Arredo giardino: un angolo per il relax
L’arredo giardino si differenzia dall’arredamento di casa per via delle attività da esterno, che sono solitamente dedicate al relax. Inutile arredare l’esterno con sedie e scrivanie se la nostra intenzione è quella di rilassarci. Privilegiamo ampie poltrone e divani di rattan sintetico, coperte con teli facili da pulire. Parlo di materiale sintetico perché gli steli naturali soffrono molto l’umidità e se non abbiamo un ricovero invernale dureranno solo una stagione prima di venire sfibrati dal gelo e dalle intemperie. Si può pensare anche di installare un’amaca o una sedia a dondolo, una pompeiana o un gazebo su cui far crescere un rampicante stagionale che ombreggi d’estate e non d’inverno.
Arredo giardino: gli spazi lastricati
Se gli spazi esterni sono lastricati, l’arredo giardino sarà da un cero punto di vista facilitato: si possono usare mobili per arredo giardino più simili a quelli di casa e la stabilità di un piano d’appoggio regolare renderà tutto più stabile e duraturo. Gli spazi lastricati sono generalmente più caldi di quelli erbosi, quindi un arredo giardino per aie, cortili, tetti e terrazze normalmente include anche un accessorio per l’ombra. Per non oscurare l’interno della casa, possiamo scegliere un ombrellone a tulipano richiudibile, che si appoggia bene sul lastricato, e per aumentare la freschezza dell’ambiente possiamo aggiungere all’arredo giardino anche delle grandi piante in vaso, in modo che ombreggino e che filtrino l’aria fra le foglie, rinfrescando.
Arredo giardino: i prati
L’arredo giardino di prati e giardini si scontra con un terreno irregolare e umido. Fortunatamente sempre più produttori offrono sgabelli, tavoli e tavolini in materiali adatti, comprese le soluzioni con tre gambe, ideali per rimanere perfettamente stabili su qualsiasi terreno. L’integrazione di piante nell’arredo giardino è fondamentale: siepi o vasi di spezie contribuiscono ad aumentare il benessere e il relax. Per i prati è particolarmente consigliato l’arredo con lettini e sdraio e dei semplici ombrelloni o teli tesi, alla maniera andalusa, per ombreggiare lasciando passare la brezza.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo