Vantaggi e svantaggi degli infissi in alluminio
Quando si è alle prese con la scelta dei serramenti per la propria abitazione, non è mai semplice prendere una decisione […]
Quando si è alle prese con la scelta dei serramenti per la propria abitazione, non è mai semplice prendere una decisione in totale sicurezza: esistono infatti infissi in alluminio, in legno o in pvc e ognuno di questi materiali presenta degli aspetti positivi e degli aspetti invece più problematici. Come ben sappiamo, il costo dei serramenti è piuttosto elevato: se state ristrutturando casa probabilmente sarà una delle spese maggiori quindi non si può certo prendere una decisione a cuor leggero! Gli infissi non si cambiano entro pochi anni: devono avere caratteristiche specifiche e performanti, durare a lungo e non creare problemi di alcun tipo. Per questo motivo è importante sceglierli con un certo criterio, sapendo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni soluzione!
Gli infissi in alluminio, pur essendo meno popolari rispetto ai serramenti in pvc, sono ancora oggi molto in voga quindi vale la pena capire meglio di cosa stiamo parlando e quali sono gli aspetti da considerare prima dell’acquisto.
I vantaggi degli infissi in alluminio
Gli infissi in alluminio, pur rimanendo meno vantaggiosi rispetto a quelli in pvc, presentano diversi vantaggi: bisogna però stare attenti a scegliere quelli giusti e soprattutto i modelli a taglio termico altrimenti si rischia di ritrovarsi con seri problemi di isolamento!
Sono leggeri e resistenti
Gli infissi in alluminio sono molto leggeri e soprattutto resistenti agli agenti atmosferici: anche dopo decenni, saranno sempre in ottimo stato e non dovrete sostituirli per moltissimo tempo!
Non richiedono manutenzione
Questo materiale non richiede alcun tipo di manutenzione e pulire gli infissi in alluminio è davvero molto semplice, anche perchè non serve utilizzare prodotti specifici. A differenza di quelli in legno, quindi, i serramenti in alluminio non devono essere verniciati e possono essere lasciati così come sono per moltissimo tempo, senza doversene preoccupare.
Sono economici
I serramenti in alluminio sono più economici se confrontati con quelli in pvc, anche se in sostanza il prezzo non varia poi di moltissimo. Tutto dipende dal modello: alcuni infissi in alluminio potrebbero costare di più per via del taglio termico (che è fondamentale per l’isolamento!).
Disponibili anche in tagli di grandi dimensioni
L’alluminio è un materiale molto duttile che può essere lavorato in modo piuttosto semplice: se avete quindi bisogno di serramenti di grandi dimensioni non avrete problemi di personalizzazione.
Gli svantaggi degli infissi in alluminio
Purtroppo i serramenti in questo materiale presentano anche degli svantaggi che conviene tenere in consdierazione per evitare spiacevoli sorprese in futuro.
Proprietà isolanti non eccellenti
Sebbene gli ultimi modelli siano decisamente più performanti da questo punto di vista, bisogna riconoscere che gli infissi in alluminio, nonostante il taglio termico, sono meno isolanti rispetto alle altre soluzioni. Questo sia dal punto di vista termico che acustico: il calore tende ad andare verso l’esterno mentre il freddo verso l’interno.
Ti potrebbero interessare anche…
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo