Come installare correttamente le zanzariere a casa su velux e non
Le zanzariere velux Li infissi di tipo velux sono sempre più utilizzati perché spesso nelle nostre case andiamo a sfruttare […]
Le zanzariere velux
Li infissi di tipo velux sono sempre più utilizzati perché spesso nelle nostre case andiamo a sfruttare anche gli spazi immediatamente sotto il tetto, e per renderli abitabili e luminosi è necessario ricorrere ad infissi rinforzati ed inclinati. L’installazione sulle finestre velux non è difficile, in quanto si tratta di installare un coprirullo nella parte alta della finestra, le due guide laterali, per far scorrere le zanzariere vere e proprie, e il pannello di rete. Per l’installazione bisogna munirsi di:
- 1 coprirullo della larghezza della propria finestra
- 2 guide laterali della lunghezza della propria finestra
- 1 rete di per zanzariere rifinita la cornice di chiusura rinforzata, larga come la finestra e lunga poco più della finestra
- accessori per il montaggio (normalmente sono sufficienti un trapano e dei tasselli di misura piccola)
Per installare le zanzariere va inserita la rete ben arrotolata nel coprirullo e poi a seconda del modello si montano prima le guide o prima il coprirullo in modo che siano perfettamente in linea con la cornice interna della finestra e posti in modo perpendicolare fra di loro, per evitare che le zanzariere si inceppino durante lo scorrimento. Il fissaggio di questi tre elementi avviene con dei tasselli molto piccoli da avvitare bene fino in fondo.
Se la parte superiore della finestra si trova a più di due metri da terra è bene accessoriare le proprie zanzariere anche con l’asta per la manovra, in modo da poter aprire comodamente la finestra raggiungendo facilmente anche la parte alta, dove è posto il rullo.
Le zanzariere su finestre normali
Per montare le zanzariere sulle finestre normali si va ad installare un telaio formato da un coprirullo che si posiziona nella parte superiore della finestra, le due guide e la rete. Si fissano solitamente nella parte centrale del davanzale, fra la finestra e gli infissi esterni (tapparelle o scuri e/o controfinestre). La posizione esatta è di solito spostata verso gli infissi esterni in modo da lasciare abbastanza spazio per le mani, per poter fare presa comodamente sul fondo rinforzato della zanzariera, dove è posizionato l’incavo per le dita. Mentre per il fissaggio delle zanzariere su finestre velux spesso siamo facilitati dal fatto che si tratta di finestre di recente installazione, per le finestre normali ci possiamo trovare ad avere una vecchia installazione con il davanzale non perfettamente in bolla. In questo caso la procedura di fissaggio di rullo e guide è identico a quello delle zanzariere velux ma va preceduto da un’attenta misurazione degli angoli del davanzale della finestra. Se non sono perfettamente in squadra dovremo posizionare degli spessori in modo da compensare l’inclinazione sbagliata dei lati interni del davanzale. Nel caso delle zanzariere su finestra normale, se la finestra è molto alta non ci serve un’asta ma è sufficiente fissare un cordoncino sulla cornice di chiusura della rete, in modo da recuperare facilmente le zanzariere quando le vogliamo chiudere e soprattutto per accompagnarle dolcemente in alto quando le vogliamo aprire.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo