Letto a castello: le 5 cose da sapere per un acquisto consapevole
#1 Attenzione all’altezza del soffitto a volte si ritiene che il letto a castello sia una comoda struttura di emergenza […]
- #1 Attenzione all’altezza del soffitto
a volte si ritiene che il letto a castello sia una comoda struttura di emergenza da relegare ad un uso destinato agli ospiti. In effetti è molto comodo poter “impilare” due persone nello spazio di una, ma dobbiamo prestare attenzione ad alcuni aspetti pratici, come ad esempio all’altezza dei soffitti. Il letto inferiore avrà come soffitto il letto superiore, e deve essere posto ad una distanza tale da permettere a chi dorme sotto di potersi alzare a sedere comodamente, avendo anche una decina di centimetri libri sopra alla propria testa. Lo stesso vale per il letto superiore, che deve avere una distanza sufficiente dal soffitto. In particolare l’altezza del soffitto va misurata prima dell’acquisto se intendiamo posizionare il letto a castello in stanze non standard, come mansarde, soppalchi, taverne o altre stanze con altezze inferiori al solito.
- #2 La scala è comoda?
Per raggiungere il letto superiore ci vuole una scala: facciamo attenzione alla comodità di chi la deve usare per salire e scendere dal letto. Dobbiamo evitare di farci tentare da scale che magari hanno un bel design ma hanno i gradini troppo stretti, perché la scala viene usata a piedi scalzi e una pedata troppo stretta o curva causa dolore alla pianta dei piedi. Possiamo provare la scala nel negozio, togliendo le scarpe per assicurarci che sia comoda, o provvedere a far costruire una scala comoda da un fabbro in un secondo momento.
- #3 La scala è sicura?
La scala deve essere ben agganciata e sicura sia per chi dorme sopra che per chi dorme sotto. Chi dormirà sopra può dover usare la scala in condizioni non ottimali, ad esempio al buio o durante periodi di malattia e malessere, e la scala deve essere stabile e non ondeggiare, o peggio, sganciarsi. Deve inoltre essere sicura per chi dorme sotto, in modo che non rischi di pizzicarsi o schiacciarsi. Deve inoltre essere possibile posizionare la scala in un posto sicuro, che renda sia la salita al letto superiore sia l’entrata nel letto inferiore.
- #4 Gli accessori per il letto sopra
Nei letti a castello, spesso chi dorme sopra è sfavorito dalla carenza di accessori. Cerchiamo modelli che includano un comodino sicuro e facciamo in modo che chi dorme sopra abbia una propria abat-jour, in modo da poter avere un’illuminazione adeguata nel caso in cui ad esempio voglia leggere, e se possibile posizioniamo un interruttore accessibile anche a chi dorme sopra in modo che possa accendere e spegnere la lampadina della stanza senza dover scendere (al buio) dal letto.
- #5 …e quando il letto a castello non servirà più?
Se il letto a castello è destinato ai figli, è possibile che ad un erto punto uno dei due abbandoni la casa, per studio, viaggi o lavoro: esistono molti letti a castello che offrono la possibilità di essere “aggiornati”, mettendo ad esempio un divano o una scrivania al posto del letto inferiore, guadagnando molti metri quadri di spazio e mantenendo il letto superiore come unico letto della stanza.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo