Orchidea: tutti i segreti per prendersene cura e abbellire la casa
L’orchidea è uno dei fiori più amati in assoluto, soprattutto nelle case perchè è in grado di decorare gli ambienti […]
L’orchidea è uno dei fiori più amati in assoluto, soprattutto nelle case perchè è in grado di decorare gli ambienti e regalare un tocco di eleganza e di colore. Si tratta di una pianta bellissima, che però necessita di un’esposizione ben precisa e di cure particolari: non è delicata, ma in alcune situazioni potrebbe durare anche molto poco quindi è bene valutare sempre quello di cui ha bisogno. Una cosa è certa: avere delle orchidee in casa è davvero un’ottima idea perchè sono delle piante meravigliose e rappresentano in tutto e per tutto un elemento di decoro.
Se la vostra orchidea, nonostante le attenzioni e le cure, sta morendo, le ragioni potrebbero essere diverse: vediamo prima di tutto se la vostra casa è adatta ad accogliere un’orchidea e dove posizionarla per essere sicuri che stia bene e non soffra.
Orchidea: un fiore da collocare in un posto ben preciso
Spesso e volentieri, quando un’orchidea non sopravvive è perchè non viene collocata nel posto giusto: questi fiori infatti hanno bisogno di zone luminose quindi andrebbero collocate in una stanza con finestre esposte a sud. Questo sarebbe l’ideale, ma potete anche mettere i vostri fiori accanto ad altre finestre della casa, evitando però rigorosamente il nord perchè prenderebbero troppa poca luce e soffrirebbero immediatamente.
L’orchidea ha bisogno di luce, ma allo stesso tempo non può essere collocata in zone esposte direttamente ai raggi del sole: per questo l’ideale sarebbe metterle dietro ad una finestra, protette da una tenda chiara che lasci passare la luce ma non i raggi solari.
Un altro aspetto importantissimo sono le correnti d’aria: ricordate che le orchidee soffrono moltissimo in presenza di correnti d’aria quindi prestate sempre attenzione a dove le collocate ed evitare di metterle accanto a finestre aperte. Queste piante hanno bisogno di un luogo riparato e caldo.
Come curare le orchidee in casa
Contrariamente a quello che si pensa, l’orchidea ha bisogno di frequenti annaffiature, ma in piccolissime quantità altrimenti le radici rischiano di marcire. Sarebbe meglio evitare di usare un annaffiatoio e piuttosto spruzzare l’acqua sul terreno con un diffusore.
Per quanto riguarda la qualità dell’acqua, quella del rubinetto purtroppo è deleteria per le orchidee: sarebbe quindi preferibile utilizzare acqua piovana che è l’ideale per questa pianta. Vi basterà mettere sul terrazzo o in giardino un piccolo contenitore quando piove, in modo da avere sempre la vostra riserva di acqua piovana per la vostra orchidea!
Infine, per avere delle orchidee bellissime e in ottimo stato, vi consiglio di spolverare le foglie che spesso e volentieri raccolgono diversa polvere. In questo modo faciliterete il processo di fotosintesi clorofilliana della pianta e al tempo stesso la proteggerete da eventuali malattie e parassiti.
Potrebbe interessarti anche…
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo