La lavasciuga non conviene: ecco perchè
La lavasciuga si sta diffondendo sempre di più nelle case degli italiani e spesso e volentieri ci viene chiesto se […]
La lavasciuga si sta diffondendo sempre di più nelle case degli italiani e spesso e volentieri ci viene chiesto se valga davvero la pena di acquistare questo elettrodomestico. A prima vista sembrerebbe proprio una gran cosa: poter lavare e asciugare il bucato utilizzando un unico elettrodomestico, con un risparmio notevole di fatica e di tempo! In realtà però la lavasciuga nasconde non poche insidie e facendo un’analisi approfondita, calcolando vantaggi e svantaggi, costi e funzionalità, sembra proprio che alla fine non sia per nulla conveniente! Vediamo più da vicino quali sono i pro e i contro della lavasciuga e perchè conviene acquistare due elettrodomestici separati.
Lavasciuga: i vantaggi di un unico elettrodomestico
L’acquisto della lavasciuga attrae diverse persone per un semplicissimo motivo: l’idea di avere un unico elettrodomestico in casa, che si occupa sia di lavare che di asciugare il bucato è sicuramente allettante e sembrerebbe molto conveniente. Dobbiamo ammettere che qualche vantaggio esiste:
- Risparmio di spazio. Con una lavasciuga non avrete i problemi di spazio che potreste invece avere acquistando due elettrodomestici (lavatrice e asciugatrice separate) quindi se vivete in una casa piccola sicuramente questo apparecchio potrebbe risultare una buona soluzione.
- Meno pensieri. Un altro vantaggio della lavasciuga è il fatto che basta caricarla e poi pensa a tutto lei, fino a quando i capi non saranno asciutti e praticamente stirati. Con due elettrodomestici separati dovreste invece attendere che la lavatrice finisca e poi trasferire il tutto nell’asciugatrice.
Lavasciuga: sono molti di più gli svantaggi
Gli svantaggi di questo elettrodomestico, a ben vedere, sono molti di più rispetto ai vantaggi ed è per questo che vale la pena stare attenti e valutare con serietà le alternative. Tra i contro di questo apparecchio troviamo:
- Consumi maggiori. Con la lavasciuga il consumo è maggiore, anche se i costi iniziali sono leggermente inferiori: acquistando una lavatrice e un’asciugatrice separate probabilmente spendereste di più in un primo momento, ma consumereste molto meno quindi sul lungo periodo risparmiereste.
- Maggior perdita di tempo. Se siete solite fare spesso il bucato, magari anche più di una volta al giorno, la lavasciuga potrebbe rivelarsi un vero problema: le tempistiche sono infatti molto più lunghi e non potreste sfruttare il tempo in modo ottimale come potreste invece fare con due elettrodomestici separati.
- Prestazioni minori. Una buona lavasciuga risulterà sempre inferiore ad un’asciugatrice in termini di prestazioni: bisogna quindi sempre verificare la potenza e la velocità di asciugatura.
Lavasciuga: il migliore modello
Se proprio non volete rinunciare a questo elettrodomestico, vi consiglio almeno di acquistare un modello che sia davvero di buona qualità: spenderete un po’ di più ma almeno avrete la certezza di fare un acquisto intelligente! Ad oggi la migliore presente sul mercato sembra essere la Samsung WD80J6410AW: il prezzo online è di 685 euro ed è sicuramente un prodotto affidabile.
Acquista questo modello online al miglior prezzo!
Scopri altri consigli per l’acquisto dei tuoi elettrodomestici:
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo