Prato sintetico: vantaggi e svantaggi di una soluzione da considerare
Il prato sintetico è una soluzione che negli ultimi anni sta spopolando in parecchi contesti, sia pubblici che privati: sono […]
Il prato sintetico è una soluzione che negli ultimi anni sta spopolando in parecchi contesti, sia pubblici che privati: sono sempre più le persone che acquistano erba sintetica ed effettivamente sembra che le soddisfazioni non manchino. Tuttavia, il prato sintetico non è sempre una buona scelta: se avete un giardino di ampie dimensioni e vi piace praticare giardinaggio e prendervi cura del vostro spazio verde, certamente non avete bisogno di una soluzione di questo tipo e probabilmente non la apprezzereste nemmeno. In molti altri contesti, invece, il prato sintetico può rivelarsi un ottimo investimento perchè vanta una serie di vantaggi che fanno davvero la differenza.
Prima di andare nel dettaglio e capire più da vicino quali siano i pro e i contro dell’erba sintetica, vogliamo precisare una sola cosa: al giorno d’oggi le soluzioni proposte sul mercato sono nettamente diverse da quelle che si potevano trovare anni fa. Non dovete quindi temere il classico “effetto plastica” perchè il prato sintetico di ultima generazione ha un impatto estetico bellissimo e sembra del tutto reale.
I vantaggi del prato sintetico
Come abbiamo accennato, senza dubbio il prato sintetico ha una serie di vantaggi non proprio indifferenti:
- Non richiede manutenzione. Se non avete il pollice verde o comunque avete poco tempo da dedicare alla cura del giardino, il prato sintetico è la soluzione perfetta per non richiede alcun tipo di manutenzione.
- Si può installare anche sul terrazzo. Non tutti hanno la fortuna di avere uno spazio verde a disposizione: l’erba sintetica ha però il grande vantaggio di poter essere installata anche sul terrazzo o sul tetto dell’abitazione.
- Ampie possibilità di personalizzazione. L’erba sintetica si può personalizzare il base ai propri gusti: sul mercato oggi esistono moltissime tipologie estetiche differenti.
- Niente fango o insetti. Con un prato sintetico non avrete più il problema della sporcizia e del fango, ma nemmeno quello degli insetti perchè è artificiale.
Gli svantaggi del prato sintetico
L’erba sintetica, però, non sempre si rivela la scelta migliore: ci sono infatti una serie di svantaggi che devono essere considerati e valutati attentamente.
- Il problema del surriscaldamento. Nei mesi più caldi e sotto la diretta esposizione ai raggi solari, il prato sintetico tende a surriscaldarsi: questo è l’aspetto forse più fastidioso di questa soluzione perchè anzichè regalare un po’ di freschezza non fa altro che creare ancora più calore.
- Tende a scolorire. L’esposizione ai raggi UV dell’erba sintetica ne provoca, con il passare del tempo, lo scolorimento e quindi il prato dopo alcuni anni sarà sempre meno carico di colore.
- Si appiattisce con il tempo. Il prato sintetico è bellissimo da vedere, ma se prevedete di utilizzarlo molto e calpestarci sopra in continuazione, tenete presente che con il tempo si rovinerà e risulterà sempre più piatto.
Leggi le altre guide e consigli di giardinaggio:
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo