Come imbiancare una stanza macchiata dalla muffa?
La muffa è un problema molto comune che si presenta nella stagione fredda e che peggiora per le abitazioni umide […]
La muffa è un problema molto comune che si presenta nella stagione fredda e che peggiora per le abitazioni umide e poco areate.
Per sapere come imbiancare una stanza macchiata dalla muffa è necessario capire se questa proviene per infiltrazioni interne o esterne.
Inoltre le superfici ammuffite devono necessariamente essere pulite per bene e trattate con specifici agenti anti-muffa.
Tutte le operazioni di pulizia devono essere regolarmente svolte con una protezione per le vie respiratorie perché la muffa è davvero dannosa per la salute.
Prodotti e accorgimenti per trattare la muffa
Esistono numerosi prodotti liquidi per il trattamento localizzato della muffa ma se questa continua a tornare, molto probabilmente, il problema è radicato e strutturale.
Questi prodotti seccano la zona e fungono come pesticidi dato che la muffa è un microrganismo della famiglia dei funghi e la cui diffusione avviene tramite spore rapidissime e tossiche per le persone.
La muffa si forma tramite le spore che viaggiano in aria.
Esse sono invisibili all’occhio umano e si depositano germinando e accalcandosi negli ambienti umidi che sono ideali per la loro proliferazione.
All’inizio vedrai comparire delle piccole macchioline nere microscopiche e dopo poco tempo queste diventeranno una macchia estesa.
Come combattere la muffa con qualche buona abitudine
Dato che le spore della muffa viaggiano in aria è preferibile lasciare le stanze dove si annida il più possibile areate.
A tale proposito se hai una casa in cui la muffa compare spesso è meglio optare per un deumidificatore oltre che evitare di stendere il bucato direttamente in casa.
Se però non hai altri posti per lasciare asciugare i tuoi indumenti puoi risolvere acquistando un’asciugatrice oppure lasciare aperte le finestre quando il bucato è appena steso.
L’acquisto di questi elettrodomestici può anche sembrare impegnativo da un punto di vista economico ma vi farà risparmiare molto denaro in manutenzione della casa e delle pareti.
Inoltre i prodotti per trattare le superfici coperte di muffa andrebbero usati dopo averla rimossa con la candeggina.
Candeggina e muffa: come rimuoverla prima di imbiancare
Se siete in procinto di imbiancare casa potreste trovare utile questa guida.
Inoltre dovrete procedere a rimuovere la muffa diluendo della candeggina in acqua e ripulendo le superfici dove questa si è annidata.
Per farlo è opportuno usare guanti e protezioni per le vie respiratorie oltre a lasciare la stanza a finestre aperte e con la maggior ventilazione possibile.
Non è indicato trattare la superficie troppo da vicino, soprattutto quando spruzzerai gli agenti anti-muffa.
Questa operazione va compiuta prima di imbiancare e per passare la vernice è sempre necessario aspettare che l’area lavata sia completamente asciutta.
Agenti anti-muffa e vernici per imbiancare
Per scegliere la vernice cerca sempre prodotti traspiranti o lavabili.
Le vernici traspiranti hanno il pregio di non trattenere l’umidità ma per le case molto utili sono destinate a durare poco.
Quelle lavabili, invece, hanno il pregio di costare pochissimo e di essere facili da stendere anche per chi è alle prime armi.
Tuttavia dovrete passare varie mani di imbiancatura dato che il nero della muffa potrebbe comparire anche solo dopo un mese dall’imbiancata.
Ci sono agenti anti-muffa che vanno utilizzati periodicamente sulle zone in cui essa è solita comparire e non sempre assicurano una resa di lunga durata.
Il consiglio è quindi quello di tenere il più possibile la casa asciutta e di far controllare le pareti qualora la muffa dovesse tornare con troppa frequenza sempre sugli stessi punti della parete.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo