Come scegliere, montare e lavare le tende a vetro
Le tende a vetro sono perfette nelle abitazioni di piccole dimensioni e in ambienti come la cucina e il bagno, […]
Le tende a vetro sono perfette nelle abitazioni di piccole dimensioni e in ambienti come la cucina e il bagno, poiché sono in grado di coniugare l’estetica con la funzionalità. Le tende a vetro su Carillo Home hanno l’ulteriore vantaggio di poter essere smontate in modo semplice e veloce. Oltre alla loro praticità, queste tendine conferiscono un tocco di stile alla tua casa grazie all’ampia varietà di fantasie e colori.
Come scegliere le tende a vetro
Le tende a vetro possono presentare dei laccetti, dei passanti, un effetto arricciato oppure essere lisce e tese. Ogni tipologia di tenda va valutata accuratamente anche in base alle dimensioni, in modo da ottenere il risultato desiderato. Vediamo insieme come prendere le misure corrette a seconda della tipologia.
Tenda a vetro con laccetti o con effetto arricciato
Le misure delle tende morbide e arricciate devono essere maggiori di 1,5/2 volte rispetto alla dimensione del vetro. Se la superficie da coprire è pari a 50 cm, la larghezza della tenda deve essere al massimo di 100 cm.
Tenda a vetro con passanti o anelli
La larghezza della tenda con passanti o ad anelli dipende dalla dimensione del bastone, alla quale devono essere aggiunti 10 cm. La lunghezza deve essere invece pari alla misura dell’infisso, alla quale bisogna aggiungere 2 cm, che corrispondono alla distanza tra il bastone e la parte finale della finestra.
Tenda a vetro tesa e liscia
Le misure corrispondono precisamente alla larghezza e all’altezza del vetro. Siccome si tratta di una tenda liscia, se si vuole conferire un po’ di movimento, si può optare per tende a vetro ricamate o con decoro stampato.
Come scegliere il colore delle tende a vetro
I colori e le fantasie delle tende devono essere scelti in base allo stile dell’ambiente, al colore delle pareti e all’arredamento delle stanze. Le tende costituiscono infatti un complemento d’arredo essenziale.
Le tende a vetro bianche si adattano bene soprattutto nelle stanze molto piccole o in posti nei quali l’arredamento di base è minimal chic. Il bianco infatti conferisce eleganza all’ambiente e da la sensazione di uno spazio maggiore perché è luminoso. Esistono diversi tipi di bianco, alcuni più freddi e altri più caldi, e la scelta dipenderà esclusivamente dallo stile della stanza e dagli altri colori presenti. Se il bianco freddo è perfetto negli ambienti moderni e minimali, quello caldo è invece da prediligere per gli arredamenti classici.
Le tende scure sono consigliate all’interno di ambienti molto spaziosi, per evitare l’ingresso della luce del sole, soprattutto nelle giornate estive. Le tende a vetro colorate sono riservate per le camere da letto o per gli angoli relax.
Come montare le tende a vetro
Per fissare le tende a vetro ci occorrono un metro, un’asta, un succhiello di legno, le viti e il giravite.
Dopo aver valutato le misure della finestra, bisogna stabilire le dimensioni della tenda come già precedentemente accennato. Con una matita segnate il punto esatto nel quale praticare il foro necessario per installare il sistema di fissaggio della bacchetta. Successivamente, forate il montante della finestra con un succhiello di legno, in modo da facilitare l’entrata delle viti: una volta entrate nei fori, stringetele con un giravite. I supporti vanno fissati sui quattro montanti e poi va sistemato il tessuto.
Come lavare le tende a vetro
I tessuti delle tende hanno diverse indicazioni per il lavaggio, motivo per cui è fondamentale leggere sempre l’etichetta. La seta, ad esempio, è meglio lavarla a mano in acqua fredda per non più di cinque minuti, senza metterla in ammollo. Siccome si tratta di una fibra delicata, questa non va strofinata o strizzata. Anche il lino deve essere trattato con le giuste precauzioni, altrimenti si rischia di accorciarlo o stropicciarlo. Esistono diversi tipi di lino: garzato, stropicciato e tela di lino. I primi due possono essere lavati in lavatrice senza centrifuga, mentre la tela può essere lavata fino a 40°C sempre con un programma delicato e senza centrifuga. Le fibre sintetiche possono essere lavate in lavatrice in acqua fredda e asciugate a basse temperature.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo