sanitari bagno
Fai da Te Ristrutturazioni

Come scegliere i sanitari bagno per un arredamento funzionale e di design

La stanza da bagno da tempo non è più soltanto un luogo dedicato all’igiene personale, ma è qualcosa di più. […]

La stanza da bagno da tempo non è più soltanto un luogo dedicato all’igiene personale, ma è qualcosa di più. È lo spazio in cui si trova il relax che si cerca dopo una giornata faticosa.

Ed è per questo che l’arredamento è fondamentale perché permette di sentirsi veramente nel preciso luogo in cui si vorrebbe essere.

E non è cosa da poco.

La regola è quella di puntare al design senza mai dimenticare la funzionalità che è sempre l’obiettivo al quale si deve puntare per questa stanza della casa.

I sanitari bagno, tra gli elementi che è necessario selezionare, ricoprono un ruolo davvero importante, ecco perché la scelta deve essere fatta con particolare cura.

La parola chiave è personalizzazione che permette di rendere questo ambiente unico e accogliente, ritrovando quel suo senso estetico che da tempo aveva perduto.

Per scegliere i sanitari ideali per un bagno che sia funzionale e di design è indispensabile seguire qualche semplice regola. Vediamo quali sono quelle più utili.

sanitari bagno

Le tipologie di sanitari

In Italia l’arredo bagno si può considerare una vera e propria abitudine, piacevole e precisa. Sì, perché noi italiani amiamo poter vivere in spazi personalizzati che rispecchino al meglio i nostri gusti e le nostre necessità.

Più di altri elementi, i sanitari necessitano di una scelta ben oculata, in quanto a tipologie e spazi a disposizione. In base a queste si può optare tra: sanitari a terra, sanitari filo muro e sanitari sospesi.

Vediamo insieme le loro caratteristiche:

  • Sanitari a terra. Si tratta di quelli tradizionali che, probabilmente se non si è fatta una ristrutturazione da poco, tutti abbiamo in casa. Lo scarico in questo caso è, chiaramente, a terra.
  • Sanitari filo muro. Si possono considerare probabilmente la scelta preferita dai più, perché rappresentano una via di mezzo tra le altre due opzioni. Sono appoggiati direttamente a terra e alla parete senza alcuno spazio. Qui lo scarico può essere a terra o a parete.
  • Sanitari sospesi. Rappresentano la scelta ideale per chi desidera avere spazio per una pulizia più accurata o, magari, un pavimento delicato che potrebbe rovinarsi con la posa e i lavori necessari. 

La decisione tra questi modelli deve essere presa in base allo spazio e allo stile del bagno. Solitamente se si è scelto uno stile tradizionale o vintage saranno perfetti i sanitari filo muro o quelli a terra; se invece si è preferito uno stile moderno allora l’ideale saranno quelli sospesi.

Gli elementi da scegliere

Oltre a conoscere le tipologie per indirizzarci verso la giusta scelta, è indispensabile anche avere chiari gli altri elementi di cui si compone un sanitario, che sia un wc o un bidet.

Scegliere questi complementi di arredo preziosi per la stanza da bagno non è così semplice, come spesso si crede perché ci sono vari dettagli da dover tenere presenti.

Ecco quelli principali che non devono essere sottovalutati.

Cassetta esterna o incassata al muro

Da tempo ormai la soluzione più utilizzata è quella che prevede il wc con la cassetta incassata al muro, ma non è l’unica formula possibile.

Esiste anche la cassetta esterna che solitamente veniva montata in bagni vecchio stile e che ora, invece, torna di moda soprattutto in quelle situazioni in cui è una missione impossibile intervenire sugli scarichi a pavimento.

Se prima questa veniva posizionata in alto, sopra il wc, oggi le soluzioni preferite sono quella a zaino, quindi attaccata direttamente al sanitario, e quella monoblocco.

Colori

Se prima era possibile scegliere soltanto il bianco come colore per i nostri sanitari bagno, già da tempo le formule si sono diversificate per rispondere a tutte le esigenze. 

Niente a che vedere con il color champagne degli anni 70 che rendeva tutto un po’ troppo vecchio, oggi le aziende propongono nuance di tendenza ed eleganti come il grigio, il tortora, il beige e, per chi ama osare, il nero.

Brida sì o brida no 

La brida è il bordo nel quale circola l’acqua nello scarico, quindi il punto in cui si annidano maggiormente  i germi.

Motivo per cui ormai da anni c’è la possibilità di scegliere wc senza brida in modo da poterli igienizzare con maggiore facilità e avere un prodotto funzionale e di design.