Il bagno nel 2025: come lo arrederemo?
Il bagno è una stanza della casa importantissima, un luogo di benessere a 360° che, negli ultimi anni, ha visto […]
Il bagno è una stanza della casa importantissima, un luogo di benessere a 360° che, negli ultimi anni, ha visto un focus particolarmente spiccato sulla cura dell’arredamento. Per rendere la scelta dei dettagli estetici che riguardano questo spazio ancora più interessante, una buona idea prevede il fatto di guardare al futuro, anticipando le tendenze che si stanno stagliando all’orizzonte.
Quali saranno quelle del 2025? Scopriamone alcune nelle prossime righe!
Dettagli in legno (con colori caldi)
Stiamo già vedendo diverse proposte presso gli store dedicati al mondo del bagno e sulle pagine degli e-commerce di settore – Designbestoutlet.com è uno dei più famosi e apprezzati sia per l’assortimento di brand, sia per i prezzi – con soluzioni che riguardano soprattutto i mobili del lavabo: i dettagli in legno saranno sempre più presenti nel bagno dei prossimi anni.
Attenzione: parliamo soprattutto di mobili e accessori in cui il legno è proposto con colori caldi, una particolarità che regala quel meraviglioso senso di accoglienza e di casa che, anche negli ambienti con mood minimal, ha sempre il suo perché.
Specchi? Meglio rotondi!
Dopo anni di centralità dello specchio a tutta parete, questo accessorio del bagno cambierà radicalmente pelle nel futuro prossimo. Chi vorrà arredarlo facendo attenzione ai trend, non potrà assolutamente fare a meno degli specchi rotondi.
Anche in questo caso, si parla di un dettaglio che ingentilisce un insieme che, tra mood minimal e nuove frontiere come l’arredamento in stile japandi, approccio che fonde lo stile giapponese con quello tipico dei Paesi scandinavi, è spesso dominante nella stanza da bagno.
Una variante che si sta facendo strada e che è da scegliere rigorosamente senza cornice è quella dello specchio ovale.
Bagno total black? Sì, grazie!
Il total black è una tendenza che si sta facendo sempre più largo nella casa moderna. Dopo averla vista, negli ultimi due anni, protagonista della cucina, nel corso dei prossimi la ammireremo mentre fa il suo ingresso trionfale in bagno.
Nel 2025 non sarà così inusuale vedere stanze da bagno totalmente nere, con il fondo della vasca tra i pochi dettagli in bianco, se non addirittura l’unico.
Doccia e vasca nella stessa stanza
Doccia o vasca? Questa diatriba è, da sempre, al centro dell’attenzione quando si parla di arredamento del bagno. Nei prossimi anni, non sarà più necessario scegliere, in quanto andranno di super moda le stanze a bagno caratterizzate dalla presenza di entrambi gli elementi d’arredo.
Per rendere l’insieme visivamente più leggero, ci si orienterà sempre di più verso la doccia walk in, caratterizzata dall’assenza totale di cabine e dalla presenza di un’unica parete in vetro a separare l’area della doccia dagli spazi del resto del bagno.
Il ritorno del lampadario
Il classico lampadario della nonna con le candele è sempre meno presente nella zona giorno e nell’ambiente living. Niente paura: è finito in bagno, zona della casa dove, nei prossimi anni, lo vedremo sempre di più.
Nell’ottica della ricerca, in questo ambiente, di un effetto scenografico, il lampadario si presta benissimo. Un consiglio per valorizzare al massimo la sua presenza? Collocarlo in una stanza da bagno caratterizzata dalla presenza dei muri e del soffitto neri.
Abbinamenti cromatici soft
A dominare le scelte di chi arrederà il bagno nei prossimi anni ci saranno diversi abbinamenti cromatici soft molto interessanti. Uno dei migliori? Quello che vede in primo piano il beige, scelto per superfici ampie come i pavimenti e le pareti, e il bianco, perfetto, invece, per elementi d’arredo come la vasca da bagno.
Delicato ma nel contempo creativo è l’incontro tra il marrone chiaro del granito del lavabo – la pietra naturale, in tutte le sue declinazioni, sta andando tantissimo – e il verde del mobile sottostante, da scegliere, se possibile, con finitura opaca.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo