ristrutturare living
Ristrutturazioni

5 consigli per rinnovare il living senza spendere troppo

Negli ultimi anni, il living ha cambiato tantissimo le sue funzioni. Il salotto, da luogo dedicato alla convivialità, è diventato […]

Negli ultimi anni, il living ha cambiato tantissimo le sue funzioni. Il salotto, da luogo dedicato alla convivialità, è diventato anche spazio di lavoro e punto di riferimento per chi, a casa durante la giornata, passa il tempo a studiare.

In virtù della sua anima complessa, è naturale avere il desiderio, periodicamente, di rinnovarne l’estetica. In questi casi, ci si scontra con la necessità di ottimizzare le spese. Come conciliare questi due aspetti? Scopriamolo assieme!

Cambiare il pavimento

La scelta di cambiare il pavimento non è assolutamente da sottovalutare quando si parla di rinnovo dell’estetica del living senza spese eccessive. Una soluzione che si presta molto bene a queste evenienze è quella del gres porcellanato, un materiale famosissimo realizzato con il ricorso a ingredienti che vanno dal gesso caolino alle argille ceramiche.

Come si può evincere dando un’occhiata alle proposte dedicate a chi cerca un pavimento moderno sul sito di Quarantaceramiche, e-commerce tra i più famosi quando si parla di arredamento della casa, questo materiale può mimare con massima fedeltà la resa estetica del parquet.

Il grande vantaggio è legato al fatto che, rispetto a quest’ultimo, i costi sono inferiori anche del 50%.

Il fascino dei termocamini

Un altro dettaglio che contribuisce a fare la differenza quando si parla di rinnovare l’estetica del salotto senza spendere troppo riguarda l’inclusione, nel contesto del salotto, dei termocamini.

Queste soluzioni, che visivamente si presentano come dei camini tradizionali, sono contraddistinte dalla presenza di sportelli in vetro termico che, generando una vera e propria camera chiusa, garantiscono un livello di sostenibilità ottimale.

La chiusura frontale grazie a una lastra di vetro termico consente di preservare la sicurezza e, nel contempo, di non perdere il fascino del fuoco nei propri ambienti domestici.

I costi vanno dai 500 ai 2000 euro, di gran lunga inferiori a quelli necessari per i lavori in muratura richiesti per l’installazione di un camino tradizionale.

La magia delle mensole

Collocare delle mensole sulla parete del proprio living è un altro espediente utile per rinnovarlo senza mettere in campo cifre eccessive. Questi accessori consentono, infatti, di mettere in primo piano non solo libri, ma anche soprammobili e vasi, dettagli estetici che, con un dispendio di denaro pressoché inesistente, permettono di dare una svolta alla bellezza del salotto.

Dai vita a una parete d’accento

Un’alleata unica per chi vuole rinnovare l’estetica del salotto senza spendere cifre eccessive è la cosiddetta parete d’accento, conosciuta, tra gli esperti di design anglosassoni, come statement wall. Di cosa si tratta? Di una parete in contrasto rispetto al resto dei muri presenti nella stanza.

Ci sono diverse soluzioni per esaltarla. Si può, per esempio, ricorrere a una carta da parati con fantasia jungle, sempre più popolare nell’ultimo periodo.

Per chi preferisce un’opzione più semplice, si può prendere in considerazione la parete con una striscia centrale o tracciata nella parte alta del muro.

Il colore di quest’ultima dovrebbe, se possibile, essere abbinato con quello di altri elementi presenti nel living, come per esempio il divano (possono bastare anche i suoi cuscini).

Cambia le tende

Un’altra soluzione per rinnovare l’estetica del living senza investire cifre importanti è il cambio delle tende.

Se le si sceglie con sapienza, si possono ottenere risultati importanti sia dal punto di vista della massimizzazione della percezione visiva, sia per quanto riguarda la scelta di camuffare aree con dettagli problematici.

Un consiglio semplice ma capace di fare la differenza? Appendere le tende sopra la linea delle finestre e sotto le eventuali modanature decorative delle pareti.

In questo modo, si “inganna” l’occhio dell’osservatore, dando idea di un’altezza maggiore dei soffitti. Chi ama osare, può prendere in considerazione la possibilità di appendere tende del medesimo colore che si può ammirare sulle pareti.