Noleggio a lungo termine per i privati: che cosa è? quali vantaggi ha?
Il noleggio a lungo termine (NLT) è una soluzione che sta diventando sempre più popolare, poiché offre la possibilità di […]
Il noleggio a lungo termine (NLT) è una soluzione che sta diventando sempre più popolare, poiché offre la possibilità di utilizzare un veicolo pagando un canone mensile fisso per un periodo stabilito.
Inizialmente riservato soprattutto alle aziende, questa soluzione si è recentemente diffusa anche tra i privati, grazie alla sua convenienza e alla possibilità di avere un’auto nuova senza l’impegno dell’acquisto.
Che cos’è il noleggio a lungo termine
Si tratta di un contratto dalla durata variabile (in genere superiore ai 12 mesi, fino a 36-48 mesi), che un automobilista stipula con una compagnia di noleggio per poter disporre di una vettura a sua scelta. In cambio, è richiesto il pagamento di un canone mensile, che comprende anche una serie di servizi, tra cui manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione, assistenza stradale, soccorso in caso di sinistro e la gestione dei guasti.



I vantaggi del noleggio
Questa soluzione che offre molteplici benefici, tra cui:
- Nessun pagamento iniziale obbligatorio: un importante vantaggio è la possibile di trovare molteplici offerte di noleggio senza anticipo. È possibile, quindi, noleggiare un’auto senza dover versare alcun importo iniziale oppure, se si preferisci, decidere di un anticipo per rendere le rate successive più basse;
- Costi mensili prevedibili e gestione semplificata: i costi fissi mensili coprono una serie di servizi. Ciò consente una pianificazione economica più facile, evitando spese inaspettate come riparazioni o aumenti improvvisi delle tariffe assicurative. Inoltre, è la compagnia di noleggio a occuparsi delle scadenze e della burocrazia;
- Copertura completa per incidenti e danni: il canone mensile copre anche le assicurazioni, la gestione dei danni, il soccorso stradale e la manutenzione. Ciò significa che non bisogna preoccuparsi di costi aggiuntivi in caso di imprevisti, poiché tutti questi servizi sono già inclusi nel contratto di noleggio. Inoltre, è possibile includere servizi aggiuntivi come l’auto sostitutiva, per non rimanere mai senza mezzo in caso di imprevisti;
- Auto sempre nuova senza svalutazione: a differenza dell’acquisto, con il noleggio a lungo termine non bisogna preoccuparsi della svalutazione. Il noleggiante, infatti, non deve pagare il prezzo intero del veicolo e, al termine del contratto, non dovrà affrontare la vendita dell’usato, evitando di subire la perdita di valore dell’auto nel tempo.
- Ampia scelta di veicoli disponibili: con il noleggio a lungo termine, è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli, personalizzabili in termini di colore e allestimenti. È possibile optare per veicoli nuovi o usati, a seconda delle preferenze e necessità.
A chi è consigliato il NLT
Il noleggio a lungo termine è la soluzione ideale per chi ama cambiare auto frequentemente. Questo tipo di contratto, infatti, consente di avere sempre un veicolo nuovo al termine del periodo di noleggio, senza preoccuparsi della vendita dell’auto precedente. Inoltre, è particolarmente vantaggioso per chi percorre molti chilometri ogni anno, poiché le auto ad alto utilizzo tendono a subire una maggiore usura e necessitano di manutenzioni frequenti. Con il noleggio a lungo termine, tutti questi interventi sono inclusi nel canone mensile, garantendo risparmio e una gestione semplificata delle spese. In più, il noleggio è perfetto per chi desidera evitare le incombenze burocratiche e le scadenze legate alla proprietà di un’auto, poiché rende la gestione del mezzo molto più facile.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo