Riparazioni

Come riparare le crepe nel cartongesso

Cartongesso: perché ripararlo da soli Quando il cartongesso si crepa è molto facile ripararlo da sé per due motivi: 1. […]

Cartongesso: perché ripararlo da soli

Quando il cartongesso si crepa è molto facile ripararlo da sé per due motivi:

  • 1. spesso le crepe nel cartongesso sono poco profonde, in quanto non si tratta di muri spessi ma di semplici pannelli, singoli o doppi, che servono a dividere una stanza in ambienti più piccoli;
  • 2. non essendo mai strutture portanti, anche danneggiando le pareti di cartongesso non corriamo mai il rischio di minare la stabilità della casa. Imparare a riparare le crepe nel cartongesso è molto facile e se lo sappiamo fare bene da soli non dovremo pagare una persona che lo faccia per noi. Ecco alcuni accorgimenti utili per procedere alla stuccatura delle crepe.

Quali materiali usare

Per riparare una crepa nel cartongesso è sufficiente avere:

  • 1. lo stucco o il materiale di riempimento adeguato
  • 2. una o due spatole di diversa larghezza in modo da poter operare con il massimo della comodità
  • 3. la carta vetrata di grana fine per la rifinitura finale normalmente si usa il semplice stucco da muri, molto economico e facilissimo da reperire. Se però la crepa è parte di un danno maggiore, può essere necessario usare del gesso o della semplice malta fina per ricostruire la parete e poi usare lo stucco solo per la copertura finale. Si tratta sempre di materiali molto economici e facili da trovare in qualsiasi negozio per il bricolage.

La riparazione delle piccole crepe

Quando le crepe sono piccole, usate una spatola per raccogliere un po’ di stucco e sempre con la spatola andate a spalmarlo premendolo nella crepa. La quantità di stucco da usare deve essere sufficiente a riempire la crepa e deve abbondare un po’, perché lo stucco, asciugandosi, potrebbe diminuire un po’ di volume e potreste notare un’area concava in corrispondenza della crepa stuccata. Dopo aver riempito la crepa, spalmate lo stucco premendo con la spatola in modo che sia molto inclinata e quasi appiattita contro la parete: questo vi aiuterà ad avere una riparazione ben livellata. Vi ritroverete ora con dello stucco in eccesso che va spatolato avanti e indietro in modo da coprire anche l’area immediatamente circostante. Una volta che la crepa è stata stuccata, attendete il tempo di asciugatura e poi carteggiate delicatamente in modo da avere una superficie perfettamente liscia.

La riparazione di crepe con danni maggiori

Se il danno è più grande e le crepe si diramano, ad esempio, da una grossa ammaccatura o da un buco, prima di stuccare dovrete ricostruire la porzione di parete con un po’ di malta fina o gesso. Il procedimento è molto simile alla stuccatura, solo che in questo caso non dovrete abbondare col materiale in eccesso. Riempite il buco di malta o gesso e lavorate il materiale in modo che non arrivi a riempire completamente la cavità. Rispettate i tempi di asciugatura poiché un materiale umido tenderà a creare chiazze e a danneggiarsi più facilmente in seguito. Finita la ricostruzione e l’asciugatura, potrete stuccare seguendo il procedimento descritto sopra e infine carteggiare con cura.