Come realizzare delle stupende bomboniere fai da te
Sono le bomboniere ideali per le celebrazioni in stile country e provenzale e richiedono poco tempo per confezionare un regalo […]
Sono le bomboniere ideali per le celebrazioni in stile country e provenzale e richiedono poco tempo per confezionare un regalo sempre gradito, utile e duraturo. Per confezionare le bomboniere creando le spighe di lavanda prendete un numero dispari di fiori di lavanda, ad esempio 11, 13 o 15 e tenete il gambo abbastanza lungo, circa 30 – 40 cm. È importante che i fiori siano appena colti e che quindi gli steli siano umidi e si pieghino senza spezzarsi. Formate un mazzetto tenendo alla stessa altezza la base dei fiori, senza preoccuparvi della lunghezza degli steli, che taglierete alla pari solo alla fine del lavoro.
Prendete un lungo nastro di raso molto sottile, di circa 3-4 millimetri e usatelo per legare saldamente con un nodo la base dei fiori annodando con due nodi in modo che non si sciolga mentre lavorate, attenzione! È importante che quando annodate un lembo del nastro sia molto corto, circa 1 cm o meno, e che tutta la lunghezza rimanga libera per l’altro lembo. A questo punto ripiegate i gambi all’insù delicatamente. I fiori saranno come circondati da un cono di gambi. Scegliete da che gambo iniziare e infilate il lembo lungo fra il primo e il secondo gambo, in modo da farlo penzolare al di fuori dal cono di gambi. Iniziate ora a passare il nastro davanti al primo gambo, poi dietro al secondo, davanti al terzo e dietro al quarto e così via.
Procedete a spirale risalendo lungo i gambi e stringendo poco alla volta in modo che i gambi costituiscano la trama e il nastro costituisca l’ordito di una specie di cestino che si stringe attorno ai fiori, che rimangono al centro. Via via che risalite stringendo otterrete una specie di spiga, stretta alla base, gonfia al centro e di nuovo stretta alla sommità. Una volta che i gambi arrivano a riunirsi sopra alla fine dei fiori, girate il lembo di nastro 3 o 4 volte attorno ai gambi e chiudete bene con un fiocco. Per finire, tagliate alla pari i gambi alla lunghezza desiderata e avrete una spiga di pura lavanda, ideale da appendere o da sistemare nei cassetto della biancheria. Si tratta di un’idea molto graziosa e che si discosta dalle classiche bomboniere di poca utilità (e a volte di gusto discutibile) che ci ritroviamo spesso a ricevere alla fine di matrimoni, cresime o battesimi. È inoltre molto economica e ha il valore aggiunto di essere fatta a mano.
Per rendere più rustica la spiga si può utilizzare lo spago grezzo al posto del nastro di raso, oppure si può giocare coi colori del nastro. Se per i matrimoni è molto in voga il bianco, come colore dominante, e per le lauree il rosso, possiamo ugualmente sbizzarrirci e creare un intero arcobaleno andando a creare bomboniere con il nastro verde chiaro, rosa pallido, lilla o ancora tortora, color salmone o addirittura osare con un bel nastro nero o marrone scuro. Possiamo infine arricchire la spiga di lavanda con una decorazione di spighe vere da legare assieme al fiocco di chiusura.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo