trapano-a-colonna
Consigli per l'Acquisto

Guida per scegliere un trapano a colonna

Il Trapano a colonna è un apparecchio fisso appoggiato su un basamento o se di dimensioni industriali è saldato direttamente […]

Il Trapano a colonna è un apparecchio fisso appoggiato su un basamento o se di dimensioni industriali è saldato direttamente al suolo. Il mercato propone diversi tipi di trapano a colonna. Per esempio quello elettrico, a bandiera o portatile. La scelta del tipo di trapano dipende molto dal lavoro che bisogna fare e in quale campo viene utilizzato. In primo luogo bisogna considerare con attenzione il basamento sul quale è fissato il trapano. Questo deve essere stabile, pesante e composto da una colonna alle spalle dello strumento. Quest’ultima ha due funzioni importanti: In primo luogo deve sorreggere la testa del trapano, che include le parti meccaniche e quindi deve presentare condizioni ottimali allo scopo di garantire allo strumento di fare un buon lavoro. La testa del trapano è puramente in metallo e al suo interno è custodito il motore elettrico che aziona il processo idraulico o a cremagliera e il movimento di rotazione. In secondo luogo esamina la velocità e il mandrino del trapano. Quest’ultimo deve essere in grado di tenere fermi tutti gli strumenti di forma esagonale o circolare. Per la scelta di questo tipo di trapano è opportuno analizzare anche le varie misure di sicurezza e di prevenzione onde evitare possibili rischi.

Informazioni utili sul Mandrino del trapano

Il piano di lavoro si muove sia verticalmente che circolarmente ed è meglio che sia in ghisa e posizionato perpendicolarmente alla colonna. Sul mandrino vengono collocati gli strumenti da lavoro che volendo possono essere bloccati ancora di più al tavolo tramite l’ausilio di una morsa.

I modelli più diffusi del Trapano a colonna

Il Trapano a colonna deve essere funzionale ma soprattutto affidabile. E’ per questo che abbiamo scelto il catalogo Leroy Merlin in quanto propone diversi tipi di trapano di questo tipo prodotti da due ottime case quali la Fox-machine e la Bosch.

Trapano a colonna da banco Fox F12-921A: Mandrino a cremagliera di 13 mm; altezza colonna 580 mm; diametro colonna 46 mm; potenza motore 350W.

Trapano a colonna da banco Fox F12-941A: Mandrino a cremagliera 16 mm; altezza colonna 820 mm; diametro colonna 60 mm; potenza motore 350W.

Trapano a colonna da banco Fox F11-951: Mandrino autoserrante 13 mm; altezza colonna 720 mm; diametro colonna 50 mm. Viene data in dotazione la morsa ed è fornito di puntatore laser. Potenza motore  350 W.

Trapano a colonna da banco Fox F11-991: Mandrino autoserrante 16 mm; altezza colonna 880 mm; diametro colonna 60 mm. Viene data in dotazione la morsa ed è fornito di puntatore laser. Potenza motore 500 W.

Trapano a colonna a pavimento Fox F12-943A: Mandrino a cremagliera 16 mm; Altezza colonna 1507 mm; diametro colonna 70 mm; potenza motore 460 W.

Trapano a colonna da banco Bosch PBD40: Mandrino autoserrante 13 mm; altezza colonna 625 mm; diametro colonna 46 mm. Viene data in dotazione la morsa ed è fornito di puntatore laser. Potenza motore 710 W.