Come riparare un rubinetto miscelatore cucina
Spesso e volentieri può capitare che il rubinetto miscelatore cucina non funzioni più a dovere e perda qualche goccia di […]
Spesso e volentieri può capitare che il rubinetto miscelatore cucina non funzioni più a dovere e perda qualche goccia di acqua in continuazione: certo, non si tratta di un problema enorme ma senza dubbio oltre che infastidire queste perdite possono alla lunga diventare una spesa inutile. Se l’acqua infatti continua a scendere perchè il rubinetto miscelatore cucina non tiene più come un tempo, sicuramente non si sistemerà da solo e con il passare del tempo le perdite di acqua inizieranno a farsi sentire! Ma non preoccupatevi, perchè riparare un rubinetto miscelatore è davvero molto semplice e anche voi potrete riuscire a sistemare tutto senza essere costretti a rivolgervi ad un idraulico. Oggi vediamo come fare in questa semplicissima guida: non dovrete fare altro che seguire attentamente le istruzioni e in poco tempo il vostro rubinetto miscelatore sarà di nuovo funzionante alla perfezione! Se non capite qualche passaggio potete anche guardare il video in fondo alla pagina: non potrete sbagliare!
Riparare il rubinetto miscelatore cucina: cosa occorre
Per prima cosa avrete bisogno di alcuni strumenti indispensabili per poter riparare il vostro rubinetto. Assicuratevi quindi di avere a portata di mano:
Per quanto riguarda la cartuccia, controllate bene le dimensioni di quella che smonterete perchè ne esistono di diverse tipologie quindi attenti a non acquistare quella sbagliata. Se siete incerti o non riuscite a risalire alle dimensioni della vostra cartuccia, rivolgetevi al ferramenta, mostrategliela e fatevi dare il pezzo di ricambio esatto!
Riparare il rubinetto miscelatore cucina: come fare
Per riparare il rubinetto miscelatore dovrete prima di tutto assicurarvi di non provocare un allagamento: chiudete quindi la valvola dell’acqua che di solito si trova sotto al lavandino. Se non trovate la valvola del rubinetto miscelatore cucina, chiudete quella generale tanto si tratta di pochi minuti.
A questo punto aprite il rubinetto: in questo modo sarete sicuri che non sia rimasta pressione nei tubi, e tappate lo scarico in modo da non rischiare che qualche pezzettino vi cada dentro.
Adesso dovete rimuovere la vite che tiene fissa la manopola del rubinetto: solitamente questa è coperta da un cerchietto colorato di rosso e di blu e togliendo quello si riesce a svitare anche la vite.
Una volta che avrete tolto la vite, potrete togliere anche tutta la manopola sollevandola con delicatezza verso l’alto.
A questo punto togliete anche le viti che tengono fissa la cartuccia e rimuovete anche questa: se riuscite a capire di che cartuccia di tratta e quali siano le sue dimensioni vi conviene acquistare il ricambio online perchè i prezzi sono decisamente convenienti, in alternativa dovrete andare dal ferramenta e farvi dare il pezzo giusto.
Una volta che avrete la nuova cartuccia, non dovete fare altro che montarla al posto di quella vecchia e rimontare tutto il rubinetto miscelatore cucina, preoccupandovi di fissare bene ogni vite. Et voilà! Il vostro rubinetto non perderà più acqua!
Hai delle difficoltà? Guarda il video tutorial!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo