Arredare correttamente un soggiorno: ecco come comportarsi
Il salotto è indubbiamente uno degli ambienti più importanti di un’abitazione, ma soprattutto è una stanza in cui si trascorre […]
Il salotto è indubbiamente uno degli ambienti più importanti di un’abitazione, ma soprattutto è una stanza in cui si trascorre tantissimo tempo. Un ambiente che viene vissuto da ogni componente della famiglia, in cui si può ridere, ci si può confrontare, si può parlare insieme, ma dove anche ci si può rilassare, magari godendosi la visione di un film o di una serie tv tutti insieme. Insomma, è un ambiente da vivere appieno e, proprio per tale ragione, è fondamentale curare nei minimi dettagli tutti gli arredi che vengono inseriti al suo interno. Ecco alcuni suggerimenti che possono tornare molto utili per arredare a dovere il proprio soggiorno.
La sistemazione dei mobili in soggiorno
Per fare in modo di collocare in maniera corretta i vari mobili all’interno del soggiorno, il primo passo è quello di considerare sempre e comunque due elementi di cui non si può proprio fare a meno. Si tratta del tavolo e del divano. Questi due elementi devono essere presi come delle basi per poter organizzare poi la disposizione, ma soprattutto la scelta, di tutti gli altri arredi.
Il primo passo deve essere quello di puntare su delle tonalità decisamente calde. Nel caso in cui, invece, all’interno del soggiorno ci siano già tanti colori freddi, allora forse è meglio osare con dei pattern molto più vivaci. Un’ottima soluzione per aggiungere un tocco di colore in più potrebbe essere quella di puntare su fiori e piante. Come materiale il legno è senz’altro quello che si fa preferire. I mobili antichi, tra le altre cose, sono in grado di garantire sempre un impatto rustico che riesce a riscaldare l’intero ambiente, rendendolo ancora più intimo.
Come limitare i rumori in soggiorno
Il soggiorno è un ambiente in cui spesso e volentieri ci si rilassa, dove magari si guarda un film insieme a tutta la famiglia, oppure si chiacchiera in compagnia degli amici. Ecco spiegato il motivo per cui conviene sempre e comunque isolare a dovere tale ambiente dal punto di vista acustico. E quale migliore e più efficace soluzione se non quella di puntare su dei pannelli decorativi fonoassorbenti?
Se la vostra preoccupazione è anche quella di inserire degli elementi che potrebbero apparire antiestetici, allora i pannelli acustici fonoassorbenti sono proprio la soluzione più adatta. Infatti, sono prima di tutto sostenibili, dal momento che vengono realizzati con dei materiali naturali e di notevole qualità. Si tratta, scendendo un po’ più nello specifico, dei listelli di legno e del feltro riciclato, che sono in grado di garantire degli ottimi livelli di isolamento acustico. È soprattutto la struttura realizzata in feltro a garantire una riduzione notevole sia dei suoni che dell’eco, ma anche dei riverberi che provengono dall’esterno.
Cosa fare con un soggiorno rettangolare
Nel caso in cui l’ambiente della sala sia caratterizzato da una forma rettangolare, sarà molto importante cercare di mettere in evidenza il più possibile l’altezza, provando a stemperare al contrario la lunghezza dello spazio. L’aspetto su cui conviene investire e osare è senz’altro la verticalità della stanza. Quindi, si può pensare di puntare su una libreria, piuttosto che su una scaffalatura, ma anche l’inserimento di un armadio può essere un’ottima soluzione.
Nel caso in cui abbiate a disposizione due ambienti di dimensioni notevoli, allora si può pensare anche di suddividerli, in maniera tale da creare due spazi differenti. A volte la soluzione è molto più semplice e alla portata di mano di quanto si potrebbe pensare. Ad esempio, è sufficiente posizionare il divano in mezzo alla stanza, provando a rivolgersi verso la parete di fronte. Nel caso in cui vogliate differenziare e rendere ancora più marcata tale distinzione di spazio, si può aggiungere un tappeto da collocare al di sotto del divano.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo