Biocamino: vantaggi e consigli per l’acquisto
L’inverno è sempre più vicino e c’è chi ancora deve scegliere quale fonte di riscaldamento utilizzare nella propria casa: abbiamo […]
L’inverno è sempre più vicino e c’è chi ancora deve scegliere quale fonte di riscaldamento utilizzare nella propria casa: abbiamo già parlato delle stufe a pellet, di quelle a legna e anche di quelle che funzionano a gas, ma all’appello manca ancora il biocamino, una delle fonti di riscaldamento più innovative ed ecologiche che si possano utilizzare negli ambienti domestici. Ma come funziona il biocamino? Davvero è così poco inquinante? Oggi vediamo quali sono le sue caratteristiche, che vantaggi può offrire e quali sono i migliori modelli da acquistare anche online per andare sul sicuro e avere un prodotto di qualità.
Come funziona il biocamino e quali sono i vantaggi?
Il biocamino all’apparenza potrebbe sembrare uguale ad un camino tradizionale, ma in realtà è profondamente diverso: mentre infatti i camini classici utilizzano come combustibile la legna, il biocamino funziona a bioetanolo, un combustibile di origine naturale che non produce cenere e tanto meno residui nocivi. Inoltre, mentre il camino tradizionale tende a produrre molto fumo, specialmente durante l’accensione, quello che viene prodotto dalla combustione in un biocamino è assolutamente innocuo perchè composto da acqua e anidride carbonica.
Già da queste prime osservazioni è facile comprendere quanto questa tipologia di camini moderni e innovativi rappresentino una rivoluzione: eliminano praticamente tutti i problemi che possono insorgere dall’utilizzo di qualsiasi altra fonte di riscaldamento e in più assicurano un’atmosfera calda e accogliente. Non c’è niente di meglio di un camino tradizionale e questo a ben vedere è praticamente uguale, con la differenza che non emette fumo e scarti nocivi e quindi è completamente ecologico, non fa male e permette di migliorare la qualità dell’aria negli spazi domestici.
I vantaggi dei biocamini però non sono ancora finiti: come ben sapete per poter installare un caminetto a legna (ma anche a pellet) in casa propria è necessario prima di tutto ottenere delle autorizzazioni specifiche e in secondo luogo avere una canna fumaria utilizzabile ed efficiente. Con il biocamino tutto questo non è necessario: si può semplicemente collocare dove si desidera, anche in assenza di una canna fumaria.
Insomma, i vantaggi di un biocamino sono molti e il fatto che si tratta di un metodo di riscaldamento ecologico è forse uno dei più importanti: ma quanto costa un biocamino di buona qualità? Vediamo adesso i migliori modelli che è possibile acquistare anche online, con un rapporto qualità-prezzo molto buono.
Biocamino: i migliori modelli online
Biocamino da tavolo FireFriend DF-6500
Prezzo di vendita online: 28,13 euro.
Acquista subito questo modello online al miglior prezzo!
Biocamino Tomasucci Kubo
Prezzo di vendita online: 763, 34 euro (anzichè 1.464 euro).
Acquista subito questo modello online al miglior prezzo!
Scopri altri consigli per il riscaldamento di casa:
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo