Camini elettrici: avere il fuoco a casa senza sporcare.
L’atmosfera che ricrea il camino in casa è impareggiabile: il calore, le coccole che la legna che arde ridona all’ambiente […]
L’atmosfera che ricrea il camino in casa è impareggiabile: il calore, le coccole che la legna che arde ridona all’ambiente e quel senso di “compagnia” che sa donare non ha paragoni. Quasi un sogno ad occhi aperti, per molti, con la mente che corre lontano ai tempi ormai andati. Oggi, soprattutto per chi vive in città, avere un camino in casa non è cosa semplice, per una serie di incombenze che spesso non si riescono a gestire.
Ma per non rinunciare a quella dolce atmosfera che solo il fuoco sa dare, ci sono delle alternative che permettono di riscaldare la casa in modo facile ed innovativo, arredando anche gli ambienti. Tra queste spiccano i camini elettrici che con diverse soluzioni, dalle più minimal a quelle più eleganti e sofisticate, consentono di avere caldo in casa senza sporcare.
Camino elettrico: cos’è e come si compone
Come ci indica la parola stessa, un camino elettrico è un dispositivo che permette di riscaldare la casa, alimentandosi attraverso l’elettricità. In questo modo genera calore ricreando l’atmosfera di un caminetto vero ma senza usare legna, sporcare ed eseguire l’impegnativa manutenzione che richiede un caminetto vero.
Possono essere installati a parete o a incasso oppure si può scegliere anche la struttura portatile. Ad esclusione dei camini ad incasso che richiedono l’intervento di un elettricista, le altre due tipologie non hanno necessità di grandi lavori e possono essere sistemati anche in modalità fai da te, montandoli alla parete oppure spostandoli da stanza a stanza, se portatili.
La finitura può essere scelta in base all’arredamento della propria casa per inserirsi al meglio nell’ambiente senza creare stonature. Rappresentano, infatti, dei veri pezzi di design che si possono inserire in qualsiasi ambiente, riproponendo in modo quasi realistico l’effetto di un camino vero e proprio grazie ad effetti luminosi e sonori.
Trattandosi di sistemi all’avanguardia, i camini elettrici sono dotati di telecomando, timer e altri accessori che consentono di programmare accensione e spegnimento ma anche di controllarne altre funzioni, scegliendo, in alcuni casi, di impostare anche il solo effetto fiamma senza azionare il riscaldamento, oppure di controllare il dispositivo da remoto tramite app e wi-fi. Da rivenditori come Bricoshop24 puoi trovare diversi modelli di camini elettrici in base alle tue esigenze e allo spazio a disposizione nella tua abitazione.
Il funzionamento di un caminetto elettrico
I camini elettrici sfruttano diversi principi di funzionamento in base al modello che si sceglie. In commercio ci sono, infatti, apparecchi di diversi tipi: a convezione, radiante o a infrarossi. Nel primo caso l’aria calda si diffonde in maniera uniforme in tutta la stanza, nel secondo, invece, il calore si avverte nelle immediate vicinanze del dispositivo. Stessa cosa per il funzionamento ad infrarossi con la sola differenza che vengono usate onde di calore ad alta frequenza per un riscaldamento circoscritto.
In generale è importante sapere che questo tipo di riscaldamento non può essere usato da solo ma dovrebbe essere scelto come una fonte di calore supplementare ad un’altra perché non consente di riscaldare un’intera casa in modo ottimale.
Per valutare bene quanto un camino elettrico può riscaldare ci sono una serie di fattori da considerare: in primis la potenza del dispositivo e dunque i watt (che determinano la velocità di riscaldamento e l’intensità generata) ma anche il tipo di isolamento termico che si ha in casa e il design scelto per il camino, in modo che sia in linea con la tipologia di arredamento.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo