antifurto casa
Fai da Te

Come accrescere la sicurezza negli spazi interni ed esterni di casa

Una casa sicura e a prova di ladro è il primo passo per sentirsi davvero protetti nel quotidiano. Naturalmente, per […]

Una casa sicura e a prova di ladro è il primo passo per sentirsi davvero protetti nel quotidiano.

Naturalmente, per prevenire intrusioni e scongiurare ogni tentativo di furto, è essenziale migliorare la sicurezza degli ambienti, intervenendo su tutte quelle criticità che potrebbero favorire un tentativo di effrazione.

Adottare le giuste misure negli spazi interni ed esterni della casa permette di proteggersi efficacemente dai ladri: vediamo come migliorare la sicurezza degli ambientie renderli inaccessibili ai malintenzionati.

Allarmi perimetrali e volumetrici per ogni spazio della casa

Per proteggere adeguatamente la propria abitazione è consigliabile adottare una serie di misure, a partire dall’installazione di un sistema di allarme. Nel dettaglio, per la tutela degli ambienti interni è possibile optare per gli antifurti volumetrici, mentre per gli esterni risultano indicati gli antifurti perimetrali.

In entrambi i casi, i dispositivi possono prevedere anche la presenza di telecamere con cui garantire anche la videosorveglianza degli ambienti, generalmente attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Queste risorse smart costituiscono senza dubbio un primo, importante deterrente contro i malintenzionati – l’impiego delle videocamere, infatti, in Italia deve essere segnalato obbligatoriamente per legge.

In più, come riportato anche dal sito web di Sicuritalia, l’eventuale presenza di moduli di comunicazione Wi-Fi o GSM assicura che i proprietari vengano avvisati in tempo reale in merito a qualsiasi eventuale tentativo di effrazione.

Infine, gli antifurti con videosorveglianza offrono una prova documentale di ogni eventuale tentativo di intrusione, nel caso venga effettuata un’esplicita richiesta di acquisizione delle immagini da parte di tutte le figure autorizzate dalla normativa vigente: ciò può contribuire, in fase di indagine, a facilitare l’accertamento della responsabilità dei malviventi.

Risorse e strategie per accrescere la tutela degli spazi interni

Per accrescere ulteriormente la protezione degli ambienti interni dell’abitazione è possibile valutare l’installazione di altre risorse utili, così come l’adozione di una serie di strategie.

Senza dubbio, rimane fondamentale optare per una porta blindata dotata di serratura di ultima generazione, così come prendere in considerazione l’eventualità di dotare le finestre di inferriate o serrande blindate, soprattutto nel caso di abitazioni indipendenti e appartamenti al piano terra, rialzato o ai primi piani delle palazzine.

Al tempo stesso, nelle ore in cui si è fuori casa si può fare affidamento anche all’illuminazione, per esempio optando per luci con timer di accensione e simulatori di luce tv che possono disorientare i ladri eventualmente appostati, offrendo l’illusione che la casa sia sempre abitata.

Spazi esterni: la tutela è prioritaria soprattutto per le case isolate

I furti in abitazione in Italia sono attualmente più frequenti al Nord e al Centro, come conferma anche l’indice della criminalità riportato da IlSole24Ore, con solo due città del Sud – Avellino e Trapani – nelle prime 50 posizioni della classifica elaborata dal noto quotidiano nazionale.

Se l’incidenza per zona geografica risulta quindi ben definita, ugualmente si può affermare che le case isolate sono tra quelle più esposte al rischio di intrusioni a opera di malviventi, a causa della mancanza di vicinato – e, dunque, anche di potenziali testimoni – negli immediati pressi delle abitazioni.

Soprattutto in queste circostanze, quindi, per accrescere i livelli di tutela degli spazi esterni può essere utile prevedere anche l’installazione di una recinzione a protezione dell’intero perimetro della casa, che offre un primo e importante deterrente fisico a ogni genere di intrusione.

In aggiunta o in alternativa, il giardino può essere dotato anche di luci con rilevatori di movimento, così che i ladri, sorpresi dai sensori, si sentano colti sul fatto e vengano dissuasi dal proseguire nel loro intento.

A cosa prestare attenzione con le vacanze invernali alle porte

Naturalmente, in occasione di lunghi periodi di assenza è necessario prestare un’attenzione ancora maggiore. Quando si è lontani per giorni o settimane, è essenziale dissimulare la propria lontananza dall’abitazione.

I ladri, infatti, ispezionano con regolarità gli immobili di loro interesse, prestando attenzione a dettagli come la posizione delle tapparelle, l’accumulo di posta non ritirata e lo stato di cura delle piante.

In previsione di possibili partenze in occasione delle imminenti vacanze invernali, quindi, il consiglio è quello di chiedere a una persona di fiducia di occuparsi di questi aspetti con regolarità, in modo da far apparire la casa sempre abitata ed evitare che diventi un obiettivo per i malintenzionati.