Come arredare un soggiorno di piccole dimensioni?
Il soggiorno è considerato da molti il “cuore pulsante” dell’abitazione ed è anche una delle zone su cui si concentrano […]
Il soggiorno è considerato da molti il “cuore pulsante” dell’abitazione ed è anche una delle zone su cui si concentrano le prime attenzioni dei visitatori. Quando si ha a disposizione molto spazio, le soluzioni d’arredamento si moltiplicano e si ha un’ampia possibilità di scelta. Ma come comportarsi quando la superficie della zona living non è particolarmente estesa?
Sicuramente le cose si complicano un po’, ma si possono comunque dare diversi consigli in proposito. Vediamo quelli principali.
Il divano
Il divano è uno dei complementi d’arredo più importanti del soggiorno ed è quindi necessario fare una scelta accorta. Avendo a disposizione uno spazio relativamente limitato è opportuno che il divano abbia una profondità tale da garantire un perfetto comfort, ma allo stesso tempo non deve occupare troppo spazio; un’interessante soluzione potrebbe per esempio essere il divano 2 posti di casaarredostudio.it, una scelta che consente di ottimizzare gli spazi senza rinunciare alla comodità.
La libreria/scaffale e le mensole
Esistono diverse soluzioni per quanto riguarda la libreria. Un primo suggerimento che si può dare è quello di optare per una libreria sospesa. Trattandosi di una struttura fissata alla parete e senza appoggio a terra, ci dà l’opportunità di liberare il pavimento.
A seconda della quantità di libri, è possibile anche scegliere una libreria a parete molto alta che può essere fissata alla parete utilizzando apposite staffe e supporti. L’idea è sostanzialmente quella di sfruttare al massimo gli spazi verticali.
Un altro modo per ottimizzare gli spazi di un salotto piccolo è quello di ricorrere a una libreria angolare che può essere inserita tra due pareti.
Molto utile per ampliare lo spazio a disposizione è anche il ricorso ad alcune mensole.
Il tavolo
Per quanto riguarda il tavolo – oppure i tavoli se si scelgono due soluzioni più piccole – si dovrebbe optare per una soluzione leggera così da rendere più agevoli gli spostamenti, che nelle stanze piccole possono essere frequenti, a seconda delle attività che si intendono svolgere.
L’illuminazione e la tv
Sempre nell’ottica di sfruttare al massimo gli spazi verticali, è consigliabile rinunciare alle lampade da terra optando per soluzioni a parete oppure per lampade a sospensione, entrambe opzioni che non occupano spazio sul pavimento. In commercio si trovano soluzioni di ogni tipo che si conciliano con tutti gli stili di arredamento.
Per risparmiare spazio si può anche pensare alla tv a muro, una soluzione ideale soprattutto se l’apparecchio è di grandi dimensioni (oggi molte smart tv superano abbondantemente i 40 pollici); peraltro, posizionando la tv al muro con le apposite staffe si elimina anche la necessità di ricorrere al mobile d’appoggio.
Il colore delle pareti e dei tessuti
Anche l’occhio vuole la sua parte e anche se non si guadagna spazio reale, la giusta scelta dei colori delle pareti e dei tessuti aiuta a far sembrare la stanza visivamente più grande e anche più luminosa. Il consiglio è quello di ricorrere a tinte chiare e neutre come per esempio il classicissimo bianco oppure colori come crema o panna.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo