Hotel: le tendenze di design del momento
Quando si è proprietari di una struttura ricettiva, è molto importante cercare, per quanto possibile, di rimanere al passo con […]
Quando si è proprietari di una struttura ricettiva, è molto importante cercare, per quanto possibile, di rimanere al passo con i tempi per quanto riguarda il design degli interni.
Per rimanere competitivi, è il caso di valutare periodicamente di ricorrere a servizi di restyling per hotel, sempre più richiesti soprattutto in grandi città come Milano dove, a causa del boom delle locazioni brevi, diversi proprietari di immobili di dimensioni importanti hanno dato vita a b&b e affittacamere.
Prima ancora, però, è opportuno soffermarsi sulle tendenze del momento. Vediamo alcune delle principali nelle prossime righe!
Colori accesi
Quando si guarda alle tendenze che, in questo periodo, stanno caratterizzando lo scenario del design per strutture ricettive, non si possono non chiamare in causa i colori accesi, in particolare tinte come il rosso rubino.
Questo trend è emerso sulla scia di alcuni lavori di grandi studi di architettura, tra cui quello fondato dal regista Luca Guadagnino. La realtà in questione si è occupata del restyling degli interni di un hotel romano, mettendo in primo piano colori che, come il già menzionato rosso rubino, sono da sempre al centro della scena in diverse pellicole cinematografiche di successo.
Viva le boiserie
Un’altra tendenza di grande importanza quando si chiamano in causa i dettagli di design degli hotel riguarda la boiserie. La sua popolarità è dovuta sia alla versatilità stilistica – parliamo di una decorazione muraria adatta sia ad ambienti con mood classico, sia a contesti moderni – sia alla possibilità di creare un gradevole effetto di profondità.
Se è possibile è il caso, quando la si sceglie per il proprio hotel, di orientarsi verso essenze lignee dure e pregiate, tra cui il pesco.
Letti a baldacchino
Da consigli e trend validi più o meno per tutti gli ambienti, passiamo al focus su una tendenza che, invece, riguarda in maniera specifica le camere.
Per arredarle in maniera trendy, è il caso di orientarsi verso soluzioni dal sapore antico come il letto a baldacchino.
Tutto in un abbraccio
Nell’ambito delle tendenze di design per hotel, spicca un trend che, negli ultimi tempi, abbiamo visto anche in contesti domestici. Si tratta della popolarità degli arredi da living rotondi. I divani di questa forma sono sempre più presenti nelle hall e nelle suite degli alberghi e sono molto amati in quanto ricreano quell’abbraccio che sa di casa e accoglienza.
Travi a vista (meglio se antiche)
Un’altra tendenza che sta dominando sempre di più le scelte di chi arreda gli hotel è quella delle travi a vista, sempre più presenti anche nelle strutture di lusso.
Se poi hanno alle spalle tanti anni di storia, ancora meglio!
Pavimenti in cotto
Sempre nell’ottica di ricreare quel senso di calore tipico di casa, nelle strutture ricettive più trendy, dai grandi alberghi alle piccole realtà, sono sempre più presenti i pavimenti in cotto (in particolare nelle camere, ma non solo).
Ispirazioni vintage
Nell’elenco delle tendenze che non si possono ignorare quando si parla di hotel trendy spicca anche il richiamo al vintage, uno stile che sta tornando prepotentemente di moda sia nel fashion, sia nell’arredamento. Dove lo rivediamo? In elementi come il bancone da bar, sempre più simile a quelli dei tempi del proibizionismo.
Piccole gallerie d’arte
Non importa che si tratti di un grande hotel o di un piccolo b&b ricavato dalla grande casa della nonna per arrotondare con gli affitti brevi: in tutti i casi, se si ha intenzione di mettere in primo piano dettagli trendy, è utile appendere opere d’arte alle pareti.
Questa scelta di stile serve non solo per regalare agli ambienti un mood all’insegna dell’originalità, ma anche per dare l’opportunità ad artisti emergenti di proporre le proprie opere in un contesto dove transitano potenziali acquirenti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo