Rinnova i tuoi mobili con il decoupage
Rinnovare col decoupage Stanca del solino tavolino anonimo? Di una credenza che ormai ha fatto il suo tempo? Di una […]
Rinnovare col decoupage
Stanca del solino tavolino anonimo? Di una credenza che ormai ha fatto il suo tempo? Di una cassettiera che non sta più bene col nuovo arredamento della stanza? È ora di provare con il decoupage! Il decoupage è una tecnica di decorazione e restauro che consiste nell’incollare, con la colla apposita, delle figure di carta sui mobili o su accessori di decoro della casa, in modo da dare ad ogni pezzo restaurato una nuova vita. Nei negozi specializzati puoi procurarti la carta da decoupage, che è un po’ più sottile dei normali fogli di carta da ufficio ed è solitamente illustrata con disegni dei secoli passati, spesso a motivo floreale, che permettono di ottenere uno stile romantico, country o provenzale molto delicato e piacevole. Lo spessore ridotto della carta da decoupage permette di decorare le superfici senza che si veda lo stacco fra il supporto e la decorazione, ma nulla vieta di utilizzare qualsiasi tipo di carta e qualsiasi tipo di immagine. Ecco alcune idee per decorare i tuoi mobili col decoupage per ottenere effetti unici e assolutamente originali.
Gli spartiti musicali
Spesso la carta da decoupage è abbastanza costosa ed è illustrata con diversi disegni, molto facili da abbinare fra loro e solitamente raggruppati per argomento o tema, come ad esempio: fiori, vedute, vecchi oggetti legati alla musica, al giardinaggio, ai mestieri di una volta, animali domestici, animali selvatici, putti e bambine, dame e nobiluomini etc. Se vogliamo provare qualcosa di inedito e fatto da noi possiamo stampare le nostre stesse immagini cercandole online. Nel caso degli spartiti, possiamo trovare gli spartiti delle nostre canzoni preferite e stamparle su carta da ufficio che sia il più sottile possibile (meno di 80 grammi al metro quadro), poi invecchiare le stampe con un bagno di tè, caffè o acqua dei carciofi e utilizzare questi spartiti per ricoprire i mobili con le nostre canzoni preferite. Un altro modo per utilizzare gli spartiti è quello di acquistare gli spartiti bianchi nella cartoleria e poi disegnare le note e le parole che non devono necessariamente corrispondere ad una canzone, ma solo seguire il nostro gusto estetico.
Il riciclo delle immagini
Nei mercatini dell’usato è molto facile trovare per pochi spiccioli vecchi giornali e riviste con le pagine molto sottili, perfette per un decoupage fine e ben fatto. Compriamone un pacco e sfogliamole alla ricerca di immagini che ci ispirino. Possiamo creare un mobile tematico con immagine tutte relative ad un certo argomento, ad esempio “pubblicità vintage” o “titoli delle prime pagine” o “foto di cronaca degli anni ‘50”, “vecchi loghi”, “date e numeri”. Possiamo anche creare un colore tematico e scegliere solo immagini in bianco e nero, solo immagini nelle tonalità del rosso e così via. Spesso si possono utilizzare anche i tovaglioli decorati di carta, che con la loro struttura a fogli sovrapposti ci permettono di utilizzare solo lo strato esterno su cui sono stampate le immagini. Se siamo particolarmente nostalgiche, possiamo usare vecchie lettere o i disegni dei primi anni di scuola dei nostri bambini!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo