Tavoli e ripiani
Il legno è forse uno degli elementi maggiormente apprezzati per realizzazione di tavoli e ripiani in casa. Sia per la […]
Il legno è forse uno degli elementi maggiormente apprezzati per realizzazione di tavoli e ripiani in casa. Sia per la sua qualità che per la sua facile lavorabilità, questo materiale ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione di vari complementi d’arredo. I mobili in legno che vengono maggiormente sfruttati sono sicuramente i tavoli ed i ripiani. Ad oggi, il legno viene lavorato in ogni modo e, ad esempio, per la realizzazione dei tavoli si possono ottenere superfici molto diverse. Se si vuole optare per uno stile più delicato, dai colori tenui, sicuramente il legno di abete è quello maggiormente consigliato. Il colore di questo materiale è molto chiaro e può essere decorato e lavorato molto facilmente. L’abete è, infatti, un legno piuttosto morbido che può essere modellato semplicemente. Questo legno è particolarmente consigliato per gli amanti del bricolage grazie alla sua versatilità.
La tonalità chiara del legno di abete permette anche di essere ridipinta oppure semplicemente decorata a vostro piacimento. L’abete è una tipologia di legno molto apprezzata per alcune caratteristiche che possiede. Tra queste, ad esempio, la sua facile impregnabilità, ovvero la capacità di assorbire sostanze come oli e cere, utili per aumentare la sua resistenza nel tempo. Per quanto riguarda le proprietà meccaniche, il legno di abete ha dei parametri relativi ai carichi di rottura molto elevati e risulta quindi un legno piuttosto in grado di sopportare pesi eccessivi. Altre strutture in legno utili per la creazione di tavoli, ripiani o mobili di altro tipo sono i pannelli melaminici realizzati sfruttando diverse tipologie di legno. A seconda della tonalità e delle proprietà fisico meccaniche che si preferiscono, le tavole tra cui si può optare per dei lavori di bricolage saranno generalmente in legno di noce, rovere o ciliegio. Queste tipologie di legno vengono ulteriormente lavorate e addizionate di prodotti in grado di renderle maggiormente resistenti ed è possibile acquistare delle tavole direttamente pronte per la creazione di un mobile. Per quanto riguarda questi pannelli melaminici, il legno viene modificato anche dal punto di vista della tonalità. Sarà quindi facile trovare dei pannelli bianchi o marrone scuro e la scelta dipenderà semplicemente dal gusto e dallo stile che si ha in mente per il mobile. Di fondamentale importanza è il legno per la realizzazione dei ripiani della cucina. Sia che esso venga rivestito di qualche altro materiale, sia che venga utilizzato vergine, il legno è da sempre il materiale che riesce a resistere più a lungo in un ambiente come la cucina. Ad oggi questo materiale viene spesso rivestito all’esterno per creare un effetto nuovo e moderno in modo tale da ricreare una cucina di design e innovativa.
Il legno che viene sfruttato maggiormente è quello di noce, solido e resistente a lungo. Questo materiale ha anche la caratteristica di essere facilmente lavorabile ed è quindi molto apprezzato per delle opere di falegnameria e bricolage. La grande caratteristica di questo tipo di legno consiste nella capacità di resistere molto bene a sollecitazioni improvvise senza deformarsi eccessivamente. Oltre che per la realizzazione di mobili, il legno può essere sfruttato anche per delle operazioni isolanti. A questo scopo vengono utilizzate le perline o i listoni, elementi in legno da unire al muro per isolare l’ambiente termicamente. Il legno che si sfrutta maggiormente a questo scopo è anche in questo caso l’abete in grado di trattenere bene il calore. Se si è alla ricerca di elementi in legno per la creazione di tavoli, ripiani o qualsiasi altro elemento di bricolage, il punto migliore in cui cercare è Self Italia. Questo punto vendita mette a disposizione del cliente diverse tipologie di legno dalle dimensioni e forme più disparate. Il materiale in vendita è della qualità migliore e può essere anche tagliato su misura per cliente a seconda delle proprie esigenze. Self Italia è anche in grado di offrire consulenze da parre di esperti che potranno aiutare il cliente nella scelta del materiale anche nella progettazione del mobile in legno. Self Italia propone il legno di diverso tipo, dall’abete al noce, utile per gli scopi più disparati: dalla realizzazione di tavoli o rispiani fino alla creazione di battiscopa per la casa e tutto a prezzi convenienti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo